Menu principale

Articolazione

Articolazione

 

Il Laboratorio didattico - rivolto al personale delle Camere di commercio - prevede la realizzazione di 3 sessioni di incontro di 6 ore ciascuna sul territorio (Nord, Centro, Sud), durante le quali saranno analizzati gli aspetti fondamentali dei fondi pensione nel pubblico impiego con il supporto di consulenti esperti.
Infatti, dopo un preliminare excursus del quadro di riferimento, saranno illustrate le caratteristiche principali dei fondi negoziali, gli oneri procedurali e finanziari, le prestazioni e la fiscalità, i profili organizzativi.
Il modello già sperimentato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne nella formazione/assistenza proposto sulle diverse tematiche inerenti all’organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, offre l’opportunità di progettare sessioni formative, che tengano conto delle specificità della materia e delle peculiari esigenze delle Camere di commercio.
Le sessioni, fruibili sia a distanza, on line, sia in presenza, saranno registrate e rimarranno a disposizione sul sito di progetto dell’Istituto.
L’attività a distanza sarà supportata grazie al sito web di progetto (accessibile dal CDT): spazio riservato dove, oltre a caricare i materiali di studio, gli elaborati e le informazioni utili allo svolgimento delle attività, sarà messa a disposizione dei partecipanti un’area comunicazioni per interloquire con i docenti-consulenti, con i responsabili dell’Istituto e con tutto il gruppo dei partecipanti.
Gli incontri saranno coordinati dal responsabile di progetto dell’Istituto e da un consulente esperto.

 

Iscriviti alle iniziative:

La previdenza complementare nel pubblico impiego: il presente e il futuro - Roma, 9 ottobre 2013

La previdenza complementare nel pubblico impiego: il presente e il futuro - Bologna, 14 ottobre 2013

La previdenza complementare nel pubblico impiego: il presente e il futuro - Bari, 22 ottobre 2013